BIBLIOTECA AVVENTISTA DI TRIESTE
Franz Einspieler

La biblioteca avventista “Franz Einspieler di Trieste è stata costituita nel 2017 ed inaugurata nel 2019. È una biblioteca privata ma aperta liberamente al pubblico su richiesta a titolo gratuito. Essa è espressione di servizio e testimonianza cristiana di una comunità di fede che nel mondo è particolarmente presente ed impegnata nel settore della cultura, della formazione e della ricerca. Il complesso e variegato sistema educativo avventista nel mondo costituito da numerosissime scuole di ogni ordine e grado, da istituti specialistici, strutture sanitarie ed università, sono il segno di una chiesa che crede ed investe moltissimo nella formazione, nell’avanzamento delle conoscenze e nello sviluppo in ogni area.

La buona notizia del vangelo inaugurata da Gesù Cristo annuncia non solo la salvezza futura, ma uno stato di benessere olistico che comincia già in questa vita. Il Regno di Dio per il credente inizia qui ed ora. Componente non da trascurare dello stare bene è sicuramente l’istruzione che accompagna l’uomo e la donna nella crescita, nella consapevolezza e nella maturità, permettendogli di compiere conseguenti scelte responsabili che influenzeranno e miglioreranno sia la qualità dell’esistenza individuale, che di riflesso quella della società che li accoglie. La biblioteca quindi da deposito vuole diventare laboratorio di relazioni, d’incontro e dialogo con i testi ed il loro mondo.

La comunità avventista triestina nella prospettiva di questa filosofia ha voluto creare, all’interno della propria struttura, un’area dedicata alla promozione della cultura biblica, teologica e del proprio patrimonio letterario. Consapevoli di non essere gli unici in questo proposito nel tessuto cittadino, la chiesa avventista di Trieste desidera affiancarsi alle altre biblioteche esistenti sostenendo e potenziando lo sviluppo della cultura e dell’informazione religiosa, in particolar modo con un’accentuazione nell’ambito protestante.

La biblioteca avventista, pur nella sua autonomia, fa parte del Polo Biblioteche Evangeliche di Trieste, il quale, comprende la biblioteca della comunità luterana e metodista. Tale insieme aderisce all’SBN, a mezzo del Polo TSA coordinato dall’Università degli Studi di Trieste. La biblioteca avventista è nel portale triestecultura.it del Comune di Trieste e censita all’Anagrafe delle Biblioteche Italiane (ICCU). Recentemente, ha inoltrato anche formale richiesta per l’adesione al Sistema Bibliotecario Giuliano (SBG). Il Polo Biblioteche Evangeliche di Trieste costituisce un punto di riferimento in città di presenza e diffusione della cultura protestante nazionale ed internazionale.

La biblioteca avventista, nonostante le sue modeste dimensioni, è specializzata nelle discipline bibliche, teologiche, religiose ed in tutta la letteratura avventista sia nazionale che mondiale, ma accoglie anche testi sulla storia della chiesa, patristica, filosofia, liturgia, salute, famiglia, infanzia, psicologia, etica e dialogo religioso. Il suo patrimonio documentario è in continuo sviluppo sia attraverso l’acquisto di nuovi volumi che di donazioni provenienti da tutto il territorio nazionale ed estero. In biblioteca sono presenti anche le principali riviste protestanti ed evangeliche italiane, ma anche di altre fedi e religioni. Dispone di una sala di lettura dedicata.

Nell’ambito della biblioteca è presente un archivio storico digitalizzato costantemente aggiornato, comprendente una sezione fotografica e video, sia della comunità locale che nazionale e mondiale. Esiste anche la possibilità di visionare predicazioni, conferenze, eventi, seminari su tematiche di varia natura che hanno avuto luogo nella chiesa avventista di Trieste o in altre comunità del territorio nazionale e che possano avere per l’utente un interesse documentario. La biblioteca avventista di Trieste ha presentato istanza per essere inserita nell’anagrafe delle biblioteche nazionali e nel portale di Trieste Cultura del Comune di Trieste. La biblioteca opera in piena sinergia con l’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (Roma) e collabora con la Facoltà Avventista di Teologia e le Edizioni AdV (Firenze).

Biblioteca Avventista
Via A. Rigutti, 1 – 34138 Trieste (TS)
trieste.biblioteca@avventista.it
PEC: trieste.biblioteca@pec.avventista.it
Tel. 040 2034736
trieste.chiesaavventista.it/biblioteca
Anagrafe Biblioteche Italiane (ICCU)

Polo TSA Università di Trieste
Trieste Cultura

Apertura su appuntamento
merc. 09.00-13.00 e sab. 12.00-17.00

Organigramma biblioteca
Presidente: Dott. Michele Gaudio
Biblotecari: Sig. Eliseo Testa e Sig.ra Maria Duilia Mercuri

Volantino Biblioteca Avventista

Per maggiori ricerche in merito a documenti della chiesa cristiana avventista del 7° giorno mondiale, consultare
Office of Archives, Statistics, and Research