ARCHIVIO STORICO AVVENTISTA

L’archivio storico della chiesa avventista a Trieste nasce nel 2019 con lo scopo di raccogliere, classificare, conservare e rendere fruibili al pubblico documenti di varia natura riguardante la chiesa avventista nazionale. Esso svolge funzione di centro di documentazione e comprende due sezioni. Una cartacea che raccoglie le pubblicazioni avventiste in corso, riviste storiche, nonché opuscoli, volantini, cartoline, inviti, materiale dattiloscritto e quant’altro diffuso in svariate forme e modalità nelle comunità avventiste italiane. Una seconda sezione, invece, comprende materiale fotografico, audio e video, sia della comunità locale che nazionale e mondiale. All’interno di questa seconda sezione è possibile visionare predicazioni, conferenze, eventi, seminari su tematiche di varia natura che hanno avuto luogo nella chiesa avventista di Trieste o in altre comunità del territorio nazionale e che possano avere per l’utente un interesse documentario.

L’archivio è stato costituito prevalentemente da donazioni proveniente sia da membri della comunità triestina che da altre parti d’Italia, ed è in continuo accrescimento. Dispone di due sale di consultazione, un auditorium ed una sala di proiezione video. L’ingresso all’archivio è libero e gratuito, avviene tramite la biblioteca e rispetta quindi le sue aperture ed il suo organigramma. L’accesso ai documenti tuttavia non è immediato ma accompagnato da un responsabile che ne svolge funzione di guida.

L’archivio opera in piena sinergia con l’Unione Italiana delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno (Roma) e collabora con la Facoltà Avventista di Teologia e le Edizioni AdV (Firenze).

   Archivio Storico Avventista
Via A. Rigutti, 1 – 34138 Trieste (TS)
trieste.archivio@avventista.it
Tel. 040 2034736
trieste.chiesaavventista.it/archivio

Giorni ed orari di apertura
mart. 09.00-13.00; sab. 12.00-17.00; dom. 09.00-12.00

Direttore: Dott. Michele Gaudio

.